Coordinazione
Genitoriale
Percorsi di coordinazione genitoriale
Il metodo della coordinazione genitoriale personalizzato sul singolo caso
Nei casi di separazione o divorzio in cui risulta difficile per i genitori, a causa del perdurante ed elevato conflitto, attuare e mantenere le decisioni assunte dall’autorità giudiziaria o raggiunte in in precedenti accordi di separazione, è opportuno e a volte necessario avere al proprio fianco una figura imparziale, professionista adeguatamente formato al metodo della coordinazione genitoriale. Questo strumento di risoluzione alternativa del conflitto, mette al centro gli interessi, i bisogni e i diritti dei figli di genitori separati (bambini ed adolescenti) e, attraverso un percorso strutturato, non riservato e in un setting neutro e ben definito, supporta i genitori affinché implementino il loro piano genitoriale, focalizzandosi sui figli e mettendoli al riparo dal conflitto degli adulti. Il percorso di coordinazione genitoriale presuppone l’adesione allo stesso attraverso la sottoscrizione di un contratto e l’accettazione delle regole di comunicazione e di impostazione del lavoro (basato su protocolli e buone prassi consolidati a livello internazionale) ivi esplicitate. L’intervento è comunque personalizzato. Una soluzione efficace per affrontare situazioni di grave conflitto che altrimenti non avrebbero vie d’uscita.
La mia rete per la coordinazione genitoriale
Le mie attività e i miei servizi di coordinazione genitoriale vengono erogati all’interno di un metodo di lavoro ben definito. L’apposita stipula di un contratto di incarico al coordinatore genitoriale, previo consenso di entrambi i genitori, e avvallato dai loro legali, mi permette di suggerire varie soluzioni, fornire raccomandazioni e, nei limiti del mandato ricevuto, assumere decisioni su alcune questioni educative.
Un lavoro che mi vede impegnata in prima linea, con serietà e professionalità, forte del continuo aggiornamento formativo, della supervisione professionale e del prezioso e costante lavoro di rete che vede coinvolti oltre ai legali dei genitori, psicologi, psicopedagogisti, educatori, pedagogisti, assistenti sociali delle tutele minori che operano sul territorio di Lecco e provincia. Richiedi adesso un incontro preliminare formativo gratuito e senza impegno.
Per genitori in fase di separazione o divorzio
Il servizio di coordinazione genitoriale, o Co.Ge., è rivolto a tutti i genitori in fase di separazione o divorzio con figli minori a cui rendere conto. La gestione dell’affidamento condiviso secondo il principio della bigenitorialità, che si concretizza nella responsabilità di cura dei figli, nell’assunzione di decisioni circa le questioni educative, mediche, scolastiche, etc. rappresentano alcuni esempi delle principali occasioni di conflitto e scontro che si vengono a creare nel momento in cui i membri della coppia genitoriale non riescono a trovare un punto di incontro condiviso e implementare quindi il piano genitoriale, così come disposto dall’autorità giudiziaria (o previsti in precedenti accordi di separazione).
Per questi genitori diventa fondamentale il sostegno e l’aiuto diretto di una persona qualificata e da loro stessi volontariamente individuata. Attraverso un setting preciso e strutturato, con regole di comunicazione chiare e condivise, il coordinatore genitoriale è in grado di guidare le parti a concretizzare l’organizzazione della quotidianità della famiglia separata, in modo funzionale, costruttivo e tutelante per i figli, il più possibile al riparo dal dannoso conflitto attraversato dalle figure genitoriali.
Prenota un primo appuntamento gratuito
A chi desidera avere maggiori informazioni sul metodo della coordinazione genitoriale e confrontarsi sul tema, senza impegno e vincoli, suggerisco di contattarmi via email o al telefono e prenotare un primo incontro informativo gratuito in studio oppure online. Fissa ora il tuo appuntamento. L’incontro informativo richiede la presenza di entrambi i genitori e dei rispettivi avvocati, nel rispetto del criterio di trasparenza e circolarità della comunicazione.
A tutela dei tuoi figli e dei tuoi diritti
Scegliere un percorso di coordinazione genitoriale vuol dire impegnarsi per risolvere una situazione dolorosa, faticosa e critica per sé stessi e soprattutto per i propri figli. Non riuscire, a causa dell’alto e perdurante conflitto, a rispettare e implementare gli accordi presi o le disposizioni del Tribunale può avere conseguenze negative serie, per la crescita sana e armoniosa dei propri figli, per il loro benessere psicofisico, oltre a comportare ulteriori costosi contenziosi legali ed il rischio di provvedimenti più restrittivi.
Tutto ciò comporta carichi di stress, di fatiche emotive e perdite di tempo prezioso che inevitabilmente si riflettono anche sui figli.
Interrompere questa spirale nociva prima che sia troppo tardi è importantissimo per garantire ai bambini ed ai ragazzi il loro diritto alle relazioni familiari, a continuare a vivere, anche dopo la separazione, sia la propria mamma che il proprio papà, a continuare ad essere amati da entrambi, ad accedere ad entrambe le famiglie di origine, a continuare ad essere figlio in una continuità della quotidianità che salvaguardi le relazioni amicali dei bambini ed adolescenti, nonché la frequentazione della scuola e delle attività sportive e ludiche.
Sicuramente riuscire ad abbassare il conflitto o perlomeno “incapsularlo”, rimettendo al centro il ben essere dei propri figli, non può che influire in modo positivo anche per salvaguardare la propria salute, i propri affetti, il proprio lavoro,.
Agisci adesso: richiedi maggiori informazioni!
- Progetto personalizzato di coordinazione genitoriale
- Contratto con una durata di 6 mesi o variabile, anche in base ad eventuali udienze fissate
- Durata media degli incontri di 1 ora e mezza
- Frequenza degli incontri variabile secondo le necessità di ciascuno
- Nel mio studio a Lecco oppure online a distanza
- In collaborazione con la rete di professionisti che ruota attorno alla famiglia
- Primo appuntamento informativo gratuito e senza impegno in cui verrà illustrato nel dettaglio il metodo, il contenuto del contratto ed i costi. L’incontro informativo richiede la presenza di entrambi i genitori e dei rispettivi avvocati, nel rispetto del criterio di trasparenza e circolarità della comunicazione.
Richiedi informazioni o prenota un 1° incontro informativo gratuito
Preventivo rapido e gratuito via web