Per un dialogo e un confronto facilitati
Separazione e divorzio sono spesso momenti vissuti con sofferenza e fatica, non privi di contraccolpi emotivi e situazioni psicosociali ed economiche che rischiano di compromettere la qualità della vita di chi ha scelto, volente o nolente, di interrompere una relazione. I gruppi di confronto per genitori separati hanno l’obiettivo di favorire il rilancio di competenze e risorse relazionali, contrastare l’isolamento, incoraggiare e sostenere lo scambio di esperienze, individuare soluzioni efficaci ai problemi, e più in generale creare un clima di positività, dialogo e confronto proficui per tutti i membri del gruppo.
I gruppi di confronto sono proposti a tutti quei genitori separati che desiderano confrontarsi e condividere dubbi, difficoltà e risorse con chi vive esperienze simili.
Nel gruppo ci si confronta su questioni concrete, quelle che in un ménage quotidiano, un genitore separato si trova a dover affrontare, nella relazione con i figli, con l’ex partner e altre figure familiari.
Ogni gruppo individua comunque quelli che sono i temi specifici che desidera approfondire (ad es. le difficoltà di relazione e dialogo con l’altro genitore, come accompagnare i figli ad attraversare la separazione di mamma e papà, i nuovi partner, il rapporto con i nonni, ecc.)
Scopri come candidarti per il prossimo gruppo online o in presenza.
Con cadenza quindicinale, online o in presenza
I gruppi di confronto per genitori separati si svolgono con cadenza quindicinale e si sviluppano nell’arco di 6 incontri circa. Il numero minimo di persone per attivare il gruppo è pari a 6 genitori separati e può arrivare fino a un massimo di 10 partecipanti. Prima dell’iscrizione è previsto un breve incontro preliminare informativo e conoscitivo, individuale, online, gratuito e senza impegno.
I percorsi si svolgono in Corso Promessi Sposti 44 a Lecco, nel mio studio privato. L’altra modalità è quella online, con la stessa cadenza e durata, fruibile da tutta Italia attraverso piattaforme come Zoom o come Google Meet facili da usare e accessibili a chiunque.
In collaborazione con l’APS ETS Epeira e con lo studio Al Centro di Lecco
I Gruppi sono anche proposti in co-conduzione con la collega Micol Gillini, di Al Centro, studio di psicoterapia e mediazione familiare di via Magnodeno a Lecco, centro che è sia sede dei gruppi di confronto per genitori separati sia spazio dedicato a servizi psicoterapeutici e di mediazione f. per famiglie, coppie e singoli individui.
L’Associazione di Promozione Sociale Epeira_Incontrare il conflitto APS ETS, con sede a Lecco, collabora da sempre nella promozione e facilitazione dei gruppi di confronto per genitori separati che si svolgono in presenza e online.
In questi anni, grazie a Epeira, di cui sono socia fondatrice e vicepresidente, abbiamo aiutato moltissimi genitori separati a ritrovare nuove risorse, la serenità e la fiducia in se stessi, forti anche del lavoro di rete costruito negli anni sul territorio lecchese, e delle sinergie con i tanti professionisti che a vario titolo intervengono o sono chiamati a dare il proprio contributi prima, durante e dopo i gruppi di confronto.
Richiedi oggi stesso maggiori informazioni
I genitori interessati a partecipare a un gruppo di confronto possono scrivermi via email o chiamarmi in studio per maggiori informazioni o per conoscere più nel dettaglio modalità, costi e condizioni. Prenota il tuo posto e approfitta di un primo incontro informativo e conoscitivo individuale online a costo zero.
Iscriviti al prossimo gruppo di confronto
I gruppi di confronto in presenza così come i gruppi di confronto online vengono creati al raggiungimento di un numero minimi di iscritti (6 genitori). È possibile quindi in ogni momento dell’anno inviare la proprio richiesta di adesione e attendere la conferma da parte mia dell’attivazione del gruppo.
Un’email verrà inviata per aggiornare i genitori interessati sull’effettiva data di inizio del gruppo di confronto, lasciando a tutti la possibilità di confermare o meno la propria volontà di iscriversi e quindi versare la quota prevista. Fondamentale resta la partecipazione al primo incontro informativo e conoscitivo individuale, un’occasione preziosa per capire insieme se il percorso fa per te, per capire meglio come si sviluppa la proposta e avvicinarsi al mondo dei gruppi di confronto per genitori separati senza alcun impegno.
- Gruppi di confronto in presenza oppure online per genitori separati
- In collaborazione con Epeira_Incontrare il conflitto APS ETS e con il Centro di psicoterapia e mediazione familiare di via Magnodeno a Lecco
- Facilitazione dei gruppi di confronto, anche in co-conduzione, da parte di professionisti formati ad hoc e con esperienza pluriennale
- Se necessario, network di professionisti fra cui legali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori, operatori dei servizi sociali
- Cadenza quindicinale, per una durata complessiva di 6 incontri
- Primo incontro formativo individuale gratuito e senza impegno
Richiedi informazioni o prenota un 1° incontro informativo gratuito
Preventivo rapido e gratuito via web