Gruppi di Parola per figli di genitori separati

Per elaborare la separazione e condividere le fatiche

Incontri di gruppo dedicati ai figli minori

La parola è lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per comprendere un evento, analizzarlo e infine elaborarlo. Attraverso appositi gruppi di parola dedicati ai figli di genitori separati, bambini e ragazzi hanno la possibilità di condividere le proprie emozioni ed esperienze attraverso il dialogo e la parola, in un delicato momento di cambiamento della loro famiglia. Un’opportunità importantissima sia per i figli che per i genitori, invitati a partecipare all’ultimo incontro di gruppo dei figli, per ricevere sostegno e supporto in un momento difficile di crisi ed estrema fatica e per promuovere un nuovo ben-essere della famiglia separata.

Superare le difficoltà e le paure grazie al confronto

gruppi di parola

Perché i miei genitori hanno deciso di separarsi? Cosa succederà adesso? Continuerò a vivere come prima o cambierà tutto? È colpa mia? Con chi posso parlarne? Sono solo alcune delle domande più che naturali e più che legittime che i figli di genitori separati si pongono. Rispondere non è facile, ma mettere parola sulla separazione di mamma e papà diventa necessario nella misura in cui difficoltà, pensieri ingombranti, emozioni come ad esempio tristezza e paure finiscono per compromettere la serenità e la qualità della vita di un bimbo o di un adolescente.

Il clima di confronto, facilitato dalla possibilità di “mettere parola”, che si viene a creare fra i partecipanti di un gruppo di parola gioca un ruolo cruciale per attraversare i sentimenti e dare un senso alle difficoltà di tutti i giorni, in un delicato momento di trasformazione della famiglia in cui rinnovare la fiducia e rinsaldare i rapporti con il genitore o i genitori.

Il percorso proposto nel gruppo di parola è un‘occasione perfetta da offrire ai più giovani e i più piccoli, perché facilita lo scambio, la condivisione di pensieri, l’espressione dei propri sentimenti, permette di portare delle domande e ricevere delle informazioni, normalizzare quello che sta succedendo, rilanciare la speranza e promuovere un dialogo migliore con gli adulti di riferimento e infine vivere con maggior serenità la fase di separazione dei propri genitori.

4 incontri di 2 ore ciascuno per bambini e ragazzi

La modalità di svolgimento tipica di un gruppo di parola è in cerchio. Non ci sono gerarchie, maestri che salgono in cattedra, ma solo degli adulti di riferimento, professionisti debitamente formati, che conducono l’esperienza di gruppo, garantendo il lavoro in uno spazio riservato, non giudicante, non terapeutico. I bambini possono nominare la parola separazione, condividere le proprie fatiche, esprimere in maniera costruttiva la rabbia, la paura, la sofferenza e tutte quelle emozioni che i figli vivono di fronte alla separazione dei propri genitori; ma soprattutto, possono capire che la loro esperienza non è affatto isolata e che è possibile parlarne. In questo senso, il percorso di confronto, in un setting strutturato, tra pari, attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura, la musica, etc, aiuta il bambino o il ragazzo a sentirsi a proprio agio e libero di condividere con il gruppo le proprie fatiche, di alleggerirsi di quelle emozioni che fanno venire il cuore pesante, di pensare che si può vivere bene e felici anche in una famiglia con due case, quella di mamma e quella di papà.

Gli incontri dei gruppi di parola per figli di genitori separati seguono un programma definito in 4 appuntamenti di 2 ore ciascuno. Il numero minimo di partecipanti e l’età dei singoli gruppi varia da 4 a 8 bambini tra 6 e 11 anni, o da 4 a 8 ragazzi dai 12 ai 17 anni. È permessa la presenza di non più di 2 fratelli nello stesso gruppo. Nella seconda ora dell’ultimo incontro di gruppo, oltre ai bambini, saranno invitati a partecipare anche i genitori. I genitori potranno anche chiedere un colloquio successivo agli incontri, con i conduttori del gruppo.

Prenota una consulenza online

Se desideri maggiori informazioni sui gruppi di parola per figli di genitori separati, se hai bisogno di una consulenza su come gestire il conflitto che stai vivendo come genitore separato, o se stai cercando altre informazioni sui miei servizi, ti invito a prenotare una consulenza online o un primo incontro gratuito e senza alcun impegno. Compila il modulo adesso.

Una risorsa preziosa per i figli e i genitori

I figli di genitori separati possono trovare nei gruppi di parola uno strumento di riflessione fondamentale, uno spazio di incontro e di confronto tra pari, e una risorsa preziosa per ridurre il carico di stress e affaticamento emotivo, sviluppando capacità e competenze per affrontare la separazione dei propri genitori.

Lo spazio dove si svolgono i gruppi è mio studio privato a Lecco, in Corso Promessi Sposi numero 44. Una location che da anni ospita corsi di formazione, gruppi di parola, incontri di mediazione familiare e percorsi di coordinazione genitoriale. Sono a due passi dal Tribunale di Lecco e a circa un quarto d’ora a piedi dalla stazione dei treni. Prenota oggi stesso un primo incontro gratuito.

gruppi di parola per figli di genitori separati
  • Gruppi di parola per figli di genitori separati
  • Dai bambini di 6-11 anni ai ragazzi di 12-17 anni
  • 4 incontri di 2 ore ciascuno
  • Nel mio studio a Lecco in Corso Promessi Sposi 44
  • Prima consulenza gratuita e senza impegno, anche online

Richiedi informazioni o prenota un 1° incontro informativo gratuito

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Preventivo rapido e gratuito via web