Che cosa fa il mediatore familiare

Supervisione professionale per Mediatori familiari

Il servizio di supervisione per chi lavora come mediatore familiare

La supervisione professionale per i mediatori familiari è un processo di apprendimento e di crescita personale e professionale che si basa sulla riflessione critica e sul confronto tra pari. La supervisione ha lo scopo di migliorare la qualità dell’intervento di mediazione, di prevenire e gestire le situazioni di stress e di conflitto, di favorire lo sviluppo delle competenze e delle risorse dei mediatori. La supervisione professionale si svolge in gruppi omogenei o eterogenei, guidati da un supervisore esperto e qualificato, che facilita il dialogo e la condivisione delle esperienze, stimola la riflessione e il feedback, offre suggerimenti e indicazioni operative.

Per i professionisti che vogliono diventare mediatori

L’attività di supervisione per mediatori familiari intende promuovere il benessere del professionista supervisionato e dei suoi clienti, nonché tutelare la professione del mediatore familiare; è condotta in modo competente nel quadro dello standard etico e deontologico abbracciato da A.I.Me.F., di cui sono socia e dalle principali Associazioni Italiane Di Mediazione Familiare iscritte al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) e secondo la Norma Tecnica Uni 11644.

Ogni anno, per mantenere l’iscrizione all’associazione di mediazione familiare di appartenenza, è obbligatorio effettuare almeno 10 ore di supervisione individuali o di gruppo, con un Mediatore Familiare Formatore e Supervisore.

La supervisione professionale è un’attività fondamentale per i mediatori familiari, perché permette loro di garantire alti standard di professionalità ed etica e di affrontare le sfide e le difficoltà lavorative con maggiore sicurezza e serenità.

Scopri i dettagli della supervisione professionale in presenza oppure online.

supervisione mediatori familiari

10 ore di supervisione individuale o di gruppo

In base alle singole esigenze dei mediatori familiari, è possibile effettuare sia la supervisione in modalità one to one, sia la supervisione condotta in gruppo, in grado quest’ultima di offrire maggiori possibilità di confronto delle esperienze (il gruppo come occasione di rispecchiamento e normalizzazione) e ottimizzare il potenziale di apprendimento.

Il mio compito, in questa prospettiva, è quello di affiancare e supervisionare i mediatori familiari durante il loro percorso professionale, sia in presenza presso il mio studio che a distanza tramite strumenti di videocall.

Le ore di supervisione vengono concordate in anticipo, programmando la supervisione in base alle disponibilità di orario e alle esigenze di ciascuno. La supervisione si configura di conseguenza come un servizio da attivare su richiesta in qualsiasi momento dell’anno, concordando gli incontri e le modalità di svolgimento con i singoli partecipanti o con il gruppo di professionisti. Contattami per ricevere maggiori informazioni gratuitamente e senza impegno.

In presenza oppure online in tutta Italia

La mia attività di supervisione professionale per mediatori familiari si svolge sia in presenza che online in tutta Italia. Grazie a strumenti come Zoom, Google Meet o Sreamyard, è possibile interloquire e relazionarsi a distanza senza barriere geografiche e senza alcun bisogno di muoversi. Un’opportunità pratica e comoda per tutti i colleghi che non hanno modo e tempo sufficiente per recarsi nel mio studio a Lecco o nelle altre sedi delle associazioni con cui collaboro sul territorio lombardo e per tutti coloro che operano in contesti in cui a livello territoriale i supervisori non ci sono o scarseggiano.

A seconda delle preferenze, mi occuperò di gestire e organizzare la supervisione venendo incontro alle necessità logistiche e alle aspettative dei professionisti coinvolti, con la massima flessibilità e nel pieno rispetto degli impegni di ognuno. Online o di persona, la scelta è aperta e assicura le medesime opportunità di crescita professionale secondo la Norma Tecnica Uni 11644 e le linee guida e le indicazioni dell’A.I.Me.F. e delle altre principali Associazioni Italiane Di Mediazione Familiare.

Contattami per maggiori informazioni

Ai professionisti che desiderano intraprendere un percorso di supervisione, consiglio come prima cosa di richiedere un incontro gratuito e senza impegno per ricevere maggiori informazioni. Compila il modulo di contatto per saperne di più.

Eos Coop. Sociale e Accademia ADR di Bergamo

L’attività di supervisione professionale per mediatori familiari che propongo si inquadra in un contesto collaborativo professionale e territoriale ormai consolidato. Collaboro da ormai 10 anni con la collega Dott.ssa Cristina Pansera e con lei propongo i percorsi di supervisione professionale di gruppo, oltre che percorsi professionalizzanti per mediatori familiari, secondo Norma tecnica Uni 11644, nel contesto di Eos Coop. Sociale a Carate Brianza (MB) e AccademiADR di Bergamo, Organismo di Mediazione iscritto al numero 1058 R.O.M.

Chiunque voglia prendersi cura della propria  professione di mediatore familiare, sviluppando le capacità e le risorse per migliorare, crescere e implementare il proprio benessere lavorativo, può fare riferimento a me e alla rete in cui opero: il nostro obiettivo è aiutare il mediatore familiare a far crescere la sua sicurezza, a far aumentare la comprensione di sé professionista e del processo di mediazione f., a far sviluppare le sue capacità d’accoglienza, congruenza, autenticità ed empatia, oltre che l’abilità nel metterle in pratica; a fargli, infine, esaminare, oltre al caso specifico, anche gli atteggiamenti, gli schemi, i sentimenti ed i valori che di sé stesso possono influenzarne il lavoro in stanza di MF.

  • Supervisione professionale per mediatori familiari in presenza oppure online
  • 10 ore di supervisione ogni anno, individuali oppure in gruppo
  • Massima flessibilità di giorni e di orari
  • Prima consulenza gratuita e senza impegno

Richiedi informazioni o prenota un 1° incontro informativo gratuito

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Preventivo rapido e gratuito via web